La Piadina Romagnola viaggia nello spazio con l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti

Cosa ci fanno nello spazio una italiana, un russo e un americano? Mangiano la Piadina Romagnola. Non è una barzelletta ma ciò che sta avvenendo in questi giorni nella Stazione spaziale internazionale (Iss), quella che ospita l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti. Una piadina Romagnola spaziale. E non vuole essere solo un banale complimento. Perché la piadina nello spazio c’è volata veramente. Non sappiamo con che cosa abbiano deciso di farcirla, ma una cosa è certa: in questi giorni nella Stazione spaziale internazionale (Iss), quella che ospita l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti, si mangia proprio quello che una volta veniva definito il ‘pane dei poveri’. In assenza di gravità e facendo ben attenzione a non spargere troppe briciole nella navicella, la prima donna italiana nello spazio e i suoi colleghi, il russo Anton Shkaplerov e l’americano Terry W. Virts, hanno filmato il primo pasto mettendo in bella mostra la piadina.

La piadina nello spazio

Certo è che quei quattro semplici ingredienti (farina, acqua, sale, strutto o olio d’oliva), che costituiscono la base della Piadina Romagnola, oltre a rappresentare la storia del territorio oggi viaggiano attraverso il futuro.

Giovanni Pascoli, grande cultore di gastronomia, ne sarebbe orgoglioso. Riconoscimenti continui per ‘il pane, anzi il cibo nazionale dei Romagnoli’ – così lo definì il poeta Giovanni Pascoli – che appena qualche settimana fa, precisamente nei primi giorni di novembre, ha ottenuto la registrazione come Indicazione geografica protetta (Igp) con un’etichettatura specifica anche per quella alla Riminese. Non resta che sedersi a tavola in Romagna, ma anche nello spazio.

Vero la Piadina Romagnola conquista anche lo spazio ma sappi comunque che la Piadina Romagnola veramente spaziale per te, i tuoi parenti e i tuoi amici è la TUA Piadina. Quella che impari a fare dalle Bagnine della Spiaggia delle Donne di Riccione, perché per imparare a fare la vera Piadina Romagnola bisogna mettere “le mani in pasta” seguendo le indicazioni e i consigli di chi la Piadina Romagnola la fa da bambina, dalla nonna Dorina, Bagnina dal 1946 e dalle sue figlie. Le Bagnine  della Spiagge 97 di Riccione, appunto la Spiaggia delle Donne, oltre a dirigere lo Stabilimento Balneare, insegnano ai Turisti e non solo, a fare la vera Piadina Romagnola Riccionese così da far loro portare a casa il vero sapore della Romagna.

Prenota ora il tuo corso di Piadina Romagnola